lunedì 21 gennaio 2008

Un pò di storia


Il Movimento Ragazzi per l’unità è nato nella Pasqua del 1984 allo scopo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi possibile ad un progetto: costruire il mondo unito. 
Per arrivare a questa meta realizzano le più varie iniziative percorrendo quelli che hanno chiamato “sentieri per l’unità”. 

Organizzano incontri, giornate e assemblee nelle scuole per far conoscere a tanti ragazzi il loro stile di vita; si servono di complessi musicali, canzoni e rappresentazioni artistiche per comunicare messaggi di pace e di unità; intraprendono gare sportive, giochi e attività ricreative che, oltre a mantenere l’integrità fisica, servano a costruire rapporti nuovi; danno vita ad azioni ecologiche; animano marce per la pace, sono protagonisti di azioni locali e mondiali per realizzarla.

Vivono e diffondono una nuova cultura quella del dare e del condividere. Danno vita ad una comunione dei beni mondiale nella quale, come in una grande famiglia planetaria, chi ha di più lo mette in comune con chi non ha. 

In 27 Paesi del mondo sostengono 30 “Progetti dare”, microrealizzazioni in favore dei loro coetanei più poveri o che vivono in Paesi in guerra.

Dal 2002 hanno lanciato il progetto “Schoolmates”. Grazie ad un sito internet classi di Paesi diversi corrispondono e condividono culture, tradizioni e iniziative già in atto per costruire il mondo unito. Attraverso un fondo di solidarietà le classi che lo desiderano sostengono borse di studio in favore dei ragazzi dei Paesi più svantaggiati.

Nessun commento: