lunedì 21 gennaio 2008

Family Fest

Familyfest

E’ un meeting internazionale che si svolge ogni 12 anni. L'ultimo: Familyfest 2005 ... al Papa della famiglia, ha avuto luogo nel mese di aprile, poco dopo la dipartita di Giovanni Paolo II, dedicato a Lui in segno di gratitudine. E' stato un unico avvenimento internazionale formato da una rete di 200 meeting, in altrettante città e capitali di 78 Paesi nei 5 continenti, in diretta RAI Uno. Grande rispondenza ha avuto il lancio di un progetto di solidarietà:
"Una famiglia, una casa". Il progetto, nato dalle famiglie dei quartieri più diseredati della metropoli filippina, si estende ora anche a Thailandia e Sri Lanka colpite dallo Tsunami, e alle periferie di Cochabamba in Bolivia.

Il primo Familyfest, nel maggio 1981, aveva avuto il suo culmine nell'intervento del Papa Giovanni Paolo II. Si era tenuto al Palaeur di Roma con oltre 20.000 partecipanti da tutti i continenti. Ancora al Palaeur di Roma, il Familyfest 1993, svolto in preparazione del 1994, Anno internazionale della famiglia, era stato trasmesso in diretta mondovisione da RAI 1 e RAI SAT e ripreso da televisioni di tutto il mondo. Insieme a testimonianze, dibattiti, momenti artistici, lanciati progetti di solidarietà per l'infanzia svantaggiata. La tragedia jugoslava allora in corso, aveva dato anche lo spunto per un progetto di ospitalità e lavoro a favore delle donne bosniache uscite dai lager.

Nessun commento: