lunedì 7 aprile 2008

Centinaia sono i messaggi che continuano ad arrivare da tutto il mondo da personalità civili e religiose, delle varie Chiese e religioni, dei diversi movimenti ecclesiali e da gente comune.

Di seguito proponiamo una selezione molto limitata.


CAPI DI CHIESE

Telegramma di Papa Benedetto XVI

Ho appreso con profonda emozione la notizia della pia morte della signorina Chiara Lubich, sopraggiunta al termine di una lunga e feconda vita segnata instancabilmente dal suo amore per Gesù abbandonato. In quest’ora di doloroso distacco sono spiritualmente vicino con affetto, ai familiari e all’intera Opera di Maria - Movimento dei Focolari che da lei ha avuto origine, come pure a quanti hanno apprezzato il suo impegno costante per la comunione nella Chiesa, per il dialogo ecumenico e la fratellanza tra tutti i popoli. Ringrazio il Signore per la testimonianza della sua esistenza spesa nell’ascolto dei bisogni dell’uomo contemporaneo in piena fedeltà alla Chiesa e al Papa e mentre ne affido l’anima alla divina bontà affinché la accolga nel seno del Padre auspico che quanti l’hanno conosciuta e incontrata, ammirando le meraviglie che Dio ha compiuto attraverso il suo ardore missionario, ne seguano le orme mantenendone vivo il carisma. Con tali voti invoco la materna intercessione di Maria e volentieri imparto a tutti la benedizione apostolica.

Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli

A Chiara va il rispetto e la stima della Chiesa di Costantinopoli per il suo monumentale lavoro di promozione di un amore basato sul Vangelo, tra persone di fede e formazione diverse. Sono stato felice di aver potuto far visita a Chiara durante il mio ultimo viaggio a Roma. Possa la sua anima trovare pace là dove riposano i giusti e dove non c’è dolore, sofferenza e lutto.

Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury, Gran Bretagna

Chiara Lubich è stata una delle grandi figure della Chiesa moderna e una di quelle figure che appartiene non solo alla comunità della Chiesa cattolica, ma a tutti quelli che capiscono quanto si sia adoperata per il rinnovamento dei cristiani. Ha imposto un cambiamento nella vita della comunità di molti, molti cristiani. I suoi scritti e i suoi insegnamenti sono stati di ispirazione per centinaia di migliaia di persone, se non di più. E noi piangiamo la sua scomparsa con profondi sentimenti. E’ una donna che ho avuto il privilegio di incontrare e ho avuto contatti molto fruttuosi con il Movimento dei Focolari. Per molti, molti anni hanno incoraggiato e ispirato me e il mio ministero. Quindi, il mio cuore va a quanti in questi giorni piangono la perdita di Chiara. Penso che vedremo in lei una delle grandi luci dell’attuale generazione cristiana.

ISTITUZIONI

Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica italiana

Chiara Lubich è una delle figure più rappresentative del dialogo interreligioso e interculturale, una voce rigorosa e limpida nel dibattito contemporaneo. Ha saputo fondare un movimento tra i più estesi del mondo, in grado di confrontarsi con spirito aperto, con il mondo laico sulla base della supremazia degli ideali umani della solidarietà, giustizia e pace fra popoli e nazioni.

CHIESA CATTOLICA - AUTORITA’ ECCLESIASTICHE

Card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Commemorare pienamente Chiara credo consista nel continuare, senza scosse, la sua testimonianza. Con lei sperimentavano che la spiritualità dell’unità poteva costruire ponti, tessere rapporti, abbattere pregiudizi di secoli, rinnovarsi in testimonianza comune. Ha saputo amare appassionatamente la Chiesa e lo ha fatto soprattutto servendo l’unità, vissuta come segno e garanzia della sua fedeltà.

Card. Stanislao Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici

Ho avuto vari incontri con Chiara: l’ultimo in occasione delle feste natalizie. Ma ogni incontro con lei è stato nella mia vita un avvenimento che lasciava tracce molto profonde. Era una persona che contagiava ogni interlocutore con il suo entusiasmo per le cose di Dio”. Il cardinale ha lasciato un messaggio ai suoi figli spirituali: “portate avanti questa fiamma del carisma con grande coraggio: è una storia, nella Chiesa, che non si chiude, ma si apre”.

CEI: telegramma firmato dal Card. Angelo Bagnasco, presidente della CEI e Mons. Giuseppe Betori, segretario generale

L’esperienza di Chiara è un’esperienza di comunione che arricchisce la vita della Chiesa in Italia e nel mondo”. “Particolare riconoscenza per la la forza della sua testimonianza che ha proposto un cammino di fede fondato sul principio di unità, sorgente nella Chiesa e nel mondo di itinerari di vita nel segno della pienezza della gioia”.

Card. Luigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano

La nostra Chiesa ambrosiana si unisce a tutti coloro che pregano per Chiara Lubich. Ha dedicato tutta la sua esistenza alla costruzione della comunione e della fratellanza tra gli uomini di ogni razza e popolo. L’amore di Dio era la sorgente di ogni sua opera e sapeva comunicarlo con straordinaria forza così da attrarre ad esso moltissime persone.

Card. Camillo Ruini, Vicario del Papa per la diocesi di Roma

Chiara continuerà la sua provvidenziale presenza nei Focolari, nella Chiesa e nel mondo.

Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia

Ora diventa per noi più impegnativa la responsabilità di portare in tutte le Chiese del mondo, la proposta di Chiara. Siamo chiamati a continuare la sua opera.


MOVIMENTI ECCLESIALI E NUOVE COMUNITA’

Prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio

Chiara mi ha insegnato la dignità del carisma, il suo valore, che è la cosa più preziosa che abbiamo. Chiara è di tutti: è della Chiesa, è anche della gente di altre religioni, Chiara è del mondo, perché è stata di Gesù. Ora che è in silenzio dobbiamo imparare ad ascoltarla meglio e la potremo ascoltare solo se faremo unità tra di noi.

Kiko Argüello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale

Penso che Chiara sia stata accolta con tanta gioia in cielo e che il suo carisma di unità, di amore, di comunione sia una grande luce per la Chiesa, per tanti vescovi e sacerdoti. Abbiamo sempre trovato in lei un grande amore di comunione. Dio ci ha unito molto fortemente. Adesso preghiamo la Santa Vergine Maria, perché l’accolga, interceda e possa entrare nel cielo piena di gioia. Penso anche che adesso i focolarini riceveranno un appoggio più grande dal cielo.

Don Julian Carron, successore di don Giussani alla guida della Fraternità di Comunione e Liberazione

Ricordo i lunghi anni di amicizia con don Giussani che parla del suo carisma suscitato per rendere vivo l’avvenimento cristiano come luce che sostiene la speranza

Salvatore Martinez, coordinatore nazionale del Rinnovamento dello Spirito

L’eredità di Chiara è un’eredità di amore all’insegna di una maternità spirituale di cui tutti noi laici siamo grati. Una testimonianza che non si arresta dinanzi alle sfide della secolarizzazione e delle contrapposizioni culturali, ideologiche e religiose.

Luigi Alici, presidente nazionale dell’Azione Cattolica

Chiara sottolineava come la sua scelta fosse giunta durante una riunione che l’Azione cattolica italiana teneva, proprio a Loreto, in quegli anni difficili della fine della guerra e del dopoguerra. L’Ac si stringe ai fratelli e sorelle del Movimento dei Focolari”, con “tutto l’affetto e la spirituale vicinanza che nasce dalle medesime radici e dalla stessa scelta di camminare con il Vangelo per le strade del mondo. Con Chiara Lubich scompare una delle grandi figure del cristianesimo contemporaneo. Resta il suo sorriso. Restano le sue parole che sono state di sprone a moltissimi cristiani e non cristiani”.

Andrea Olivero, presidente ACLI

Una grande testimone di Cristo. Un volto femminile della Chiesa, luminoso e intrepido”. Le Acli condividono con gli amici del movimento dei Focolari il dolore di queste ore per il distacco, ma insieme la serena gioia per il passaggio di una grande testimone di Cristo alla vita piena del Paradiso”. Chiara Lubich ci ha insegnato a scommettere sempre sul dialogo. Ci ha insegnato a spenderci sempre per l'unità della famiglia umana, legata da vincoli di interdipendenza e fraternità. Ha mostrato la forza della mitezza nella costruzione della fraternità tra le religioni, della giustizia economica e sociale e della pace tra i popoli.

Paolo Ramonda, successore di don Benzi alla guida della Comunità Papa Giovanni XXIII

Esprimo gratitudine per l’amore agli altri movimenti, associazioni e nuove comunità di cui Chiara è stata trascinatrice instancabile di comunione.

Carlo Casini, fondatore del Movimento per la Vita

Chiara è stata la “levatrice” del nostro movimento e si pone come modello di un genio femminile che ha saputo guidare in nome dell’unità un grande rinnovamento nelle religioni, nella Chiesa e nella società.

Jean Vanier, fondatore de L’Arche

Occorre ora che ognuno diventi “un’altra lei”. Ogni passaggio di un fondatore richiede ai membri di prolungarne il carisma.

Gérard Testard, presidente Fondacio

Chiara è un’icona dell’unità, della comunione.

MONDO ECUMENICO

Rev. Dr. Samuel Kobia, Segretario generale della Consiglio mondiale delle Chiese

Il nostro amore per Chiara e l’immensa gratitudine per il dono di Dio che lei ha rappresentato per il movimento ecumenico continueranno a motivare ed ispirare il nostro lavoro per l’unità visibile della Chiesa. Chiara ha avuto un profondo impatto nel movimento ecumenico ed ha aiutato in maniera significativa a favorire le relazioni tra le chiese delle differenti tradizioni cristiane. Nulla ha il potere di separare Chiara Lubich dall’amore di Dio in Cristo Gesù e se le nostre sorelle e i nostri fratelli del Focolare continueranno ad avere tra loro la presenza di Gesù, essi continueranno a sperimentare l’energia del Carisma che Chiara ha dato loro.

Georges Lemopoulos, Segretario Generale aggiunto Consiglio Ecumenico delle Chiese

Chiara vivrà finché terremo accesa la fiamma della sua passione per l’unità. Non vi indirizzo un messaggio di condoglianze ma una parola di speranza ‘Coraggio! Ho vinto il mondo.’ Che la sua memoria sia eterna.

Pastore Jean Arnold de Clermont, Presidente della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) e della Fed. Protestante Francia

Le siamo riconoscenti per la sua testimonianza e il suo contributo al movimento ecumenico in Europa.

Frère Alois, priore della Comunità di Taizé e successore di fr. Roger Shutz

Per lunghi anni Roger Shutz e Chiara hanno avuto una relazione di profonda comunione per la comune vocazione all’unità. Rendiamo grazie a Dio per la sua vita che è una luce per noi e questa luce rimane tra noi.

Ruedi Reich, presidente Chiesa Evangelica-riformata del cantone di Zurigo, Svizzera

Chiara Lubich ha suscitato un movimento importante anche per la Chiesa riformata. Quando la incontrai personalmente sperimentai una presenza e un’irradiazione fuori dal comune.

EBREI

Rabbino David Rosen, Presidente IJCIC (Comitato ebraico internazionnale per la Consulta interreligiosa)

Rendo grazie per l’immensa benedizione della sua vita per tutto il mondo, per il movimento da lei fondato e che tocca milioni di persone di ogni fede. Il suo testamento è una delle più grandi benedizioni del nostro tempo.

Rabbino Ron Kronish, direttore del Consiglio di coordinamento interreligioso d’Israele (ICCI)

Chiara era una scintilla di speranza una sorgente di riconciliazione, una leader che ha creduto profondamente nella pace e nella fratellanza fra i popoli

Amos Luzzatto, ex Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

Uno spirito eccezionale nel mondo del Dialogo, ed ora gli spiriti dialoganti sono sempre più indispensabili.

Lisa Palmieri – Anti-difamation League - Vice Presidente WCRP Europa

Chiara era imbevuta di ispirazione divina insegnandoci che solo l’amore può guarire questo mondo sofferente. La sua energia continua ad espandersi, facendoci avvicinare alla ‘guarigione’. Che il suo nome sia una benedizione per tutta l’umanità.

ALTRE RELIGIONI

Rev. Yoshinobu Miyake, Segretario generale del Summit dei Leader religiosi (scintoista)

Chiara Lubich è il modello per i leaders religiosi di tutto il mondo. Ha costruito la pace per il bene di persone emarginate e sofferenti. E’ stata una pioniera che ha facilitato il dialogo e la cooperazione tra le diverse religioni.

Jehangir Sarosh, presidente per l’Europa della Conferenza mondiale delle religioni per la pace (WCRP)

Il dono più grande che Chiara ha fatto all’umanità è il popolo del Focolare. La potenza del sorriso autentico trascende le diversità e ci unisce in uno.

--Musulmani

Imam Hossein Fatimi, teologo islamico e docente universitario, Afghanistan

Una preghiera per la mia sorella Chiara: “O Dio: dona alla nostra sorella Chiara salute e sicurezza ed un più bel futuro. L’affido nella Tua mano. O Tu che sei l’Ogni-Misericordioso ed l’Ogni-Benigno”.

Imam Muhammad Shakoor, Dallas, Texas

E’ stata una benedizione per noi conoscere Chiara e la sua bellissima opera. Noi come Musulmani saremo sempre uniti con il Movimento dei Focolari.

Imam comunità islamiche di Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana

Chiara Lubich ci lascia una grande eredità che bisogna assolutamente onorare e portare avanti, continuando a lavorare insieme, come una sola famiglia, per compiere il disegno della fratellanza universale e donare all’umanità l’amore, di cui lei è stata un autentico esempio.

Dr. Aziz Shehu, Skopje (Macedonia)

Sono grato a Dio di essere una delle decine di milioni di persone nel mondo che seguono il suo ideale di unità e di amore. Così sono diventato l’uomo più ricco del mondo.

--Buddisti

Nichiko Niwano, presidente del movimento Rissho Kosei Kai, Giappone

“Apostoli del dialogo” Questa parola simboleggia il cammino di Chiara e dei membri del Focolare. Lei ha dedicato tutta la sua vita alla realizzazione dell’amore e dell’unità attraverso il dialogo in seno alla Chiesa, il dialogo con le altre chiese e con le altre religioni. Tutta la sua vita è stata essere un’altra Maria, un modello per le persone di ogni religione. Penso che sia proprio il disegno di Dio Buddha l’incontrarsi in quest’epoca dei nostri due Movimenti, imparare e collaborare reciprocamente.

Rev. Keishi Miyamoto, presidente del Consiglio Myochikai, Giappone

La sua eredità rimarrà per sempre.

Rev. Nissho Takeuchi e Rev. Shokei Steffens della Nihiren-shu, Giappone

Chiara Lubich è una madre, modello d’amore per il mondo intero.

Ajahn Thong, abate del Tempio Buddista di Chiang Mai, Thailandia

Chiara ha acceso una luce per tutti in questo mondo tutto oscuro.

--Indù

Didi Talwalkar, presidente Movimento Swadyaya, India

Non facciamo condoglianze perché sentiamo nel cuore lo stesso dolore, siamo veramente una famiglia.

Ela Gandhi, pronipote del Mahatma Gandhi

In questo momento le mie preghiere sono tutte per Chiara e i membri dei Focolari. Dio vi benedica.

Anantanand Rambachan, docente presso il St. Olaf College, USA

L’unità delle religioni mondiali era cara al suo cuore. La sua partenza fortifica ciascuno di noi a impegnarsi per questo stesso scopo.